Napoli, è ufficiale scuole chiuse per il Giro d’Italia ma solo in alcune Municipalità

Scuole chiuse a Napoli in diverse Municipalità, giovedì 11 maggio, per il passaggio della sesta tappa del Giro d’Italia 2023. La “carovana rosa” dei campioni del ciclismo che gareggiano per la tappa Napoli-Napoli attraverserà il capoluogo partenopeo. Il Comune di Napoli ha previsto un apposito piano traffico e diverse strade saranno chiuse alla circolazione veicolare o subiranno una riduzione della carreggiata, come via Marina. Per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza, il sindaco Gaetano Manfredi ha quindi deciso di chiudere anche le scuole in alcune Municipalità che saranno interessate dal passaggio degli atleti in bicicletta.

Le Municipalità di Napoli dove le scuole saranno chiuse giovedì 11 maggio

Le Municipalità interessate dal passaggio del Giro d’Italia nelle quali le scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e le scuole d’infanzia, saranno chiuse sono le seguenti:

I Municipalità Chiaia, Posillipo, San Ferdinando;
II Municipalità Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe;
IV Municipalità San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale;
VI Municipalità San Giovanni-Barra-Ponticelli.


A breve sarà pubblicata l’ordinanza sindacale, firmata dal sindaco Gaetano Manfredi, che, a differenza dei primi cittadini di altri Comuni, come Salerno e Castellammare di Stabia, ha deciso di non chiudere tutte le scuole della città. “Ci aspettavamo un provvedimento diverso – commenta Agostino Anselmi, sindacalista Cisl Fp, che negli scorsi giorni aveva chiesto all’amministrazione di chiudere le scuole durante il Giro d’Italia – contrariamente a qualcun altro. Siamo in attesa che venga pubblicata l’ ordinanza del Sindaco”.

Scuole chiuse a Salerno e in altre città campane
Scuole chiuse anche a Salerno mercoledì 10 maggio 2023. Il sindaco Vincenzo Napoli, infatti, ha un’apposita ordinanza per il passaggio della tappa Atripalda-Salerno. Saranno chiuse, quindi, tutte le scuole pubbliche, private o paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali e le scuole d’infanzia.

Analoga decisione è stata assunta dai sindaci di altri comuni interessati dalla tappa dell’11 maggio, come Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Torre del Greco, Boscoreale. A Portici scuole chiuse dalle ore 13,00. Scuole chiuse anche in Penisola Sorrentina a Sorrento, Piano e Vico Equense.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa