Il ministro Carfagna al Forum di Sorrento: “Più competitivo e più moderno, è questo il Sud che vogliamo”

SORRENTO (NA) – “Verso Sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”. È un tema certamente ambizioso quello al centro del Forum internazionale realizzato dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna, insieme con The European House-Ambrosetti e che prende il via oggi a Sorrento.

“Oggi si apre una nuova stagione, siamo qui per marcare l’inizio di una nuova stagione, iniziata nel 2021 con le risorse dell’Ue. Ci siamo ispirati a una visione meridionalista fattiva e orgogliosa, distante dal disfattismo e dalla rassegnazione che abbiamo conosciuto finora. Per la prima volta abbiamo vincolato al Sud una quota percentuale una quota superiore, il 40%, cioè circa 80 miliardi di euro per i progetti per il Sud”. Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna intervenendo alla prima giornata dei lavori del forum ‘Verso Sud’ iniziato oggi a Sorrento alla presenza del Capo dello Stato.

Abbiamo riunito imprese – ci spiega ancora Carfagna – investitori, istituzioni italiane ed europee, governi dei Paesi confinanti, per presentare il “nuovo Sud” che sta nascendo grazie agli investimenti del Pnrr, con tutte le potenzialità collegate. Il messaggio che vogliamo trasmettere è semplice: dimenticatevi il Sud che avete visto fino a ieri. Ne sta nascendo un altro, più giusto, moderno, più efficiente ed “europeo”, in grado di garantire pari diritti e opportunità ai suoi cittadini, ma anche in grado di attrarre investimenti nazionali e internazionali”.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa