L’Arcivescovo di Napoli Monsignor Domenico Battaglia in visita all’Orto Sociale di Ponticelli

Il giorno 11 di Maggio alle ore 10 si terrà in Ponticelli la visita dell’Arcivescovo di Napoli, Sua Eccellenza Monsignor Domenico Battaglia, da poco vescovo di Napoli e che da sempre risulta benefattore e costruttore di ponti tra i più fragili ed indifesi della comunità, dell’ l’Orto Sociale Urbano di Ponticelli-Parco Fratelli De Filippo in via Malibran.

Ora frazione di Napoli prima Ponticelli era composta da due villaggi differenti, il piccolo Ponticello e Ponticiello grande le cui informazioni, almeno per uno dei villaggi, risalgono all’XI secolo.

In questo luogo si suppone inoltre, l’esistenza di una cappella che si sarebbe trasformata ed ampliata negli anni, soddisfacendo così le esigenze degli abitanti del borgo.

Attorno a tale edificio le popolazioni dei due villaggi si fusero in uno solo, Ponticelli appunto, intorno alla fine del ‘400.

Ciò comportò la necessità di una chiesa più voluminosa, dato l’accrescimento demografico e fu istituita la “parrocchia” Santa Maria della Neve”

Il 5 agosto 1988 si celebrò festosamente il Bicentenario della proclamazione della Madonna della Neve a Patrona di Ponticelli con l’intervento dell’allora  Cardinale Arcivescovo Michele Giordano, che elevò la parrocchia a Basilica Minore.

Oggi Ponticelli è tra i quartieri periferici partenopei, nonostante vi sia un bel po’ di gente per bene il tasso di delinquenza è notevole, sia la microcriminalità che la mala organizzata diramano come metastasi di un cancro, parassiti che si nutrono con nocumento, della parte sana, giovani, commercianti, imprese, abitanti.

Tutto ciò bypassando le istituzioni democratiche del Nostro Stato di Diritto, e fornendo talora anche risoluzione di controversie in una ottica di omertà.

Di più si nutrono della disperazione dei disoccupati e del disagio sociale.

In tale ottica l’Orto Sociale Urbano di Ponticelli-Parco Fratelli De Filippo  è un progetto che dura da sette anni grazie soprattutto al contributo della dottoressa Anna Ascione, responsabile del Centro Diurno Lilliput-Unità Operativa SERT.

Coinvolte nel progetto oltre all’ASL NA1 Centro, che detiene l’affidamento dell’area da parte del comune, anche Parrocchie, Associazioni, Istituti Scolastici e Cittadini che contribuiscono alla riqualificazione di questa parte del quartiere. In tale ottica, a rappresentare la legalità, sarà presente una delegazione della Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione Provinciale di Napoli, presieduta dal Commissario rds Luigi Cavalier Gallo, che risiede in Ponticelli e quindi conosce da vicino le problematiche, avendovi fatto servizio anche nelle Volanti del Commissariato Ponticelli.

“Attraverso la coltivazione di piccoli spazi” afferma la dottoressa Ascione “si partecipa alla vita della Comunità Orto Sociali e della rete territoriale costituita, contribuendo al riscatto territoriale e sociale di una fetta di quartiere troppo spesso bistrattata”.

Giovanni Di Rubba

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa