Green pass bar e ristoranti: cosa cambia dal 1 maggio

Decade l’obbligo di presentare il certificato verde, anche in versione base. Dovrebbe invece restare quello della mascherina. Le ultime notizie

Addio Green pass per accedere a bar e ristoranti dal primo maggio, anche all’aperto. Le mascherine al chiuso, invece, potrebbero restare obbligatorie per chi non è seduto al tavolo o non sta consumendo, esattamente come accade ora.

Sul tema dell’obbligo delle mascherine al chiuso e sull’allentamento delle restrizioni anti Covid che scatterà tra meno di una settimana oggi il Governo farà il punto a Palazzo Chigi e la decisione definitiva dovrebbe arrivare entro domani. Nei giorni corsi sull’orgomento il ministro Roberto Speranza ha sposato la linea della prudenza. 

Le mascherine al chiuso resteranno obbligatorie solo per salire sui mezzi di trasporto e nei luoghi dove è più difficile garantire il distanziamento o il ricambio d’aria ed è quindi più alto è il rischio di contagio (cinemateatri…). Restano da sciogliere i nodi lavoro, scuola, negozi. La mascherina dovrebbe restare obbligatoria anche dal parrucchiere e al centro estetico.

Le ultime parole su questo tema le ha spese oggi ancora una volta il sottosegretario Andrea Costa: l’orientamento dell’esecutivo sarebbe quello di prorogare di un mesel’obbligo di mascherine al chiuso ma solo in alcuni luoghi, come sui mezzi di trasporto (treni e arei), nei cinema e a teatro; va da sé che per i lavoratori di questo settore sarebbero tenuti a continuare a usare il dispositivo. Negli altri casi si passerebbe alla semplice raccomandazione.

I luoghi senza obbligo Green pass da primo maggio 

Oltre a bar e ristoranti, dal primo maggio il Green pass (sia base sia rafforzato) non sarà più obbligatorio anche nei luoghi dilavoro, negli uffici pubblici, nei negozi, sui mezzi di trasporto, mense, cinema, teatriconcerti, luoghi ed eventi sportivi, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sale gioco, feste al chiuso e discoteche

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa