Mercoledì 18 maggio 2022 Pomigliano d’Arco sarà città dei bambini e delle bambine per il giorno del gioco: tutti i bambini e tutte le scuole del territorio recupereranno la città dal traffico, la loro scuola sarà aperta solo per giocare ed ogni spazio diventerà un luogo di lettura, divertimento e gioia. Nei prossimi giorni uscirà il calendario ufficiale dei giochi, i quali saranno organizzati nella fascia oraria dalle 9 alle 13.30 cosi come si apprende dalla pagina Facebook del Giorno del Gioco.
L’Amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco intende condividere il modello positivo di San Giorgio a Cremano per riviverlo in maniera originale e creativa accogliendo le richieste ed esigenze dei propri bambini, riconoscendo agli adulti il diritto ed il dovere di giocare con i bambini e promuovendo una nuova filosofia di governo della città che dia valore ai momenti di condivisione tra adulti e bambini – Delibera della Giunta comunale N. 66 DEL 15/03/2022 -.
Continua la Delibera – l’Amministrazione comunale intende: realizzare annualmente una manifestazione che impegni tutto il territorio comunale promuovendo un coordinamento tra tutte quelle istituzioni e quegli organismi pubblici e privata che in misura e modi diversi possono essere coinvolti nella realizzazione della stessa e trasformare parte della città per renderla a misura di bambini e ragazzi promuovendo il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta per creare momenti di aggregazione trasformando, per l’occasione, le piazze e le strade della città in teatro dell’evento.
Il tema di quest’anno sarà “come giocavamo”, riscoprire le tradizioni, quei giochi che hanno accompagnato ed allietato l’infanzia delle precedenti generazioni.
Il 18 Maggio è un appuntamento da non perdere, ritornare bambini significa come diceva Dietrich Bonhoeffer: “oh, se sapessi dov’è la strada che torna indietro, la lunga strada per il paese dei bambini”.
Portafoglio digitale, ecco come caricare patente e tessera sanitaria sul cellulare
Portafoglio digitale, ecco come caricare patente e tessera sanitaria