È morta Assunta Almirante

Donna Assunta Almirante era considerata la memoria storica della destra italiana. 

È morta Assunta Almirante, per trentasei anni compagna e moglie di Giorgio Almirante, storico leader e fondatore del Movimento Sociale Italiano (MSI), il partito di ispirazione neofascista che per tutta la cosiddetta Prima repubblica rappresentò la destra italiana in Parlamento. Assunta Almirante, che aveva compiuto cento anni a luglio dello scorso anno, era considerata la memoria storica della destra italiana.  e anche dopo la morte del marito, nel 1988, mantenne un ruolo pubblico in politica.

Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante , Catanzarere di nascita il 14 luglio del 1921, viveva a Roma. Dopo il matrimonio con il marchese Federico dè Medici si sposò con Giorgio Almirante nel 1969 creando un solido legame d’amore e fiducia nella vita personale e politica.

Nel 1952 il colpo di fulmine per Giorgio Almirante, conosciuto a casa di un parente. Entrambi erano sposati, ma iniziarono a frequentarsi, fino a quando nel 1958 dalla loro unione nacque Giuliana, riconosciuta da Federico de’ Medici perché il marchese non voleva venisse considerata una figlia illegittima. 

Nel 1969, alla morte del marchese, Donna Assunta e Giorgio Almirante si sposarono, in chiesa con matrimonio tramite rito di coscienza, perché il divorzio non era ancora stato introdotto, e anche lui era aveva un precedente matrimonio civile, con Gabriella Magnatti, dalla quale aveva avuto una figlia, Rita Almirante, e da cui aveva divorziato in Brasile. 

Dopo la scomparta del marito Giorgio Almirante, avvenuta nel 1988, Donna Assunta prese a diventare il punto di riferimento per tanti “figli” della destra italiana rimasti all’improvviso orfani rispetto al carisma del loro leader.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa