Caro carburanti, gli automobilisti si affidano alle App per risparmiare sul pieno.-ReportVesuviano

Da “Prezzi Benzina” a “Benzina”, sono tante le App che aiutano i consumatori a risparmiare quanto possibile sul carburante.

Gli automobilisti, per risparmiare sui costi del pieno, hanno iniziato a consultare le App, alla ricerca del distributore più competitivo. Pare che funzioni.

Caro benzina e risparmio, quali App scaricare

App che segnalano, quasi in diretta, quanto costa il carburante nel più vicino distributore e come raggiungerlo.

“Prezzi Benzina” (IT), risulterebbe tra le più scaricate (oltre mezzo milioni di utenti attivi) e funziona sia sui sistemi Android che iOs. Una volta istallata, scelto il “carburante principale” e autorizzato la geolocalizzazione (facoltativo) il sistema fornisce una lista di distributori e il prezzo praticato, dal più economico al più costoso.

Sono diverse le scelte messe a disposizione da “Prezzi benzina”, tra diesel, GPL, benzina, diesel e benzina speciali e metano. Una volta fatta la selezione del combustibile adatto per il nostro veicolo bisogna attivare il gps per potere consultare la mappa della zona dove ci troviamo.

Sulla suddetta mappa appariranno dei marker con le varie marche di distributori e con i prezzi aggiornati in tempo reale. Marker che saranno si colore verde per i prezzi più economici e rossi per quelli più costosi, mentre quelli arancioni mostreranno un costo intermedio. Ci sono poi i marker grigi, per i quali non è disponibile il costo aggiornato.

Inoltre c’è anche una piccola icona che indica pure se ci sia o meno la presenza di personale disponibile a servirci in quel momento. Selezionando un distributore si aprirà una scheda che riporterà indirizzo, numero di telefono ed orario di apertura, oltre a tutti i servizi messi a disposizione.

L’altra App testata è “Benzina” (FR)il funzionamento è simile di “Prezzi Benzina”, tuttavia, per aggiornare il prezzo il dispositivo si deve trovare a meno di 3 km dalla stazione di servizio.
Le due App, negli store se ne trovano altre simili, sono semplici e intuitive.
I dati elaborati dalle App sono attinti da “Osserva prezzi carburanti”, un sito del Ministero dello Sviluppo Economico che permette anche agli utenti di consultare i prezzi di vendita dei carburanti praticati negli impianti di distribuzione a livello nazionale.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa