Si terrà a Napoli il prossimo 7 marzo una Celebrazione Eucaristica Solenne in onore della Venerabile Maria Clotilde di Borbone di Francia, Duchessa di Savoia, Regina di Sardegna e Terziaria Francescana.
L’ubicazione nella Chiesa di Santa Maria a Chiara a Napoli, ove, secondo le sue ultime intenzioni, fu tumulata, specificatamente nella cappella della “Buona Pastora”, una tomba restaurata nel 1933 a spese del figlio della Regina Elena, Umberto di Savoia.
Il Sacro Rito sarà officiato e presieduto dal Monsignor Reverendo Padre Calogero Favata. Che ricorda “La celebrazione del prossimo 7 marzo sarà in suffragio della Venerabile, che tanto bene fece alla popolazione napoletana malgrado la sua situazione economica e di salute fosse così disagiata”.
Organizzatori i Frati Francescani dell’Ordine di Santa Caterina a Chiaia e l’Associazione Elena Montenegro odv.
Presenti il Comandante della Scuola Militare “Nunziatella” Colonnello Ermanno Lustrino, accompagnato dal Sott’Ufficiale di Corpo 1° Luogotenente Salvatore Ferrillo, il Comandante dell’Aeroporto di Capodichino Colonnello Vittorio Vicari, una delegazione della Federazione Combattenti e Reduci presieduta dal Legionario Salvatore Marigliano, una rappresentanza delle Crocerossine di Napoli, il Grand’Ufficiale Rodolfo Armenio, Delegato della Associazione Elena odg, Ilario Bortolan, Presidente della Associazione nonché Alessandro D’Acquisto, fratello dell’eroe Brigadiere Salvo d’Acquisto.
A fina Celebrazione sarà consegnato il XXIII Premio Venerabile Maria Clotide, istituito a Napoli dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv e dal Terzo Ordine Francescano il 7 marzo 2000, in occasione del Gran Giubileo.
Giovanni Di Rubba