La Russia dichiara una Guerra Fratricida alla Ucraina

4 ore di Mosca le 6 ore italiane. 

È Guerra! 

Putin diffonde in televisione l’attacco alla Ucraina. 

  “Un’operazione militare per proteggere il Donbass”, dice il presidente russo, che chiede all’esercito di Kiev di “consegnare le armi e andare a casa, affermando che i piani di Mosca non includono l’occupazione del Paese ma, a suo dire, la smilitarizzazione e denazificazione. Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili, mentre gli Stati Uniti rifiutano di trattare sulle nostre richieste di sicurezza”.

Dopo lunghe ore di trattative, prosegue Putin, mentre era in corso un Consiglio di Sicurezza ONUil presidente russo Putin fa partire l’attacco. 

Di più usa minacce più da bulletto che da Comandante in Capo “coloro che potrebbero essere tentati di intervenire” a fianco di Kiev. “Ora alcune parole importanti, molto importanti per coloro che potrebbero essere tentati di intervenire dall’esterno negli eventi in corso”, ha detto Putin. “di ostacolare ancor di più di creare minacce al nostro Paese, al nostro popolo,immediata la risposta della Russia sarà immediata e vedrà conseguenze mai avute nella storia” 

Le bombe hanno iniziato a colpire il territorio Ucraino nella interezza, gli ingressi diretti dei Russi da nord, Bielorussia e dalla Crimea già annessa/occupata. 

Colpiti i porti strategici di Mariupol e Odessa. 

Unanime la condanna da Joe Biden, dall’UE, dalla Nato. 

Il Presidente del Consiglio italiano ha minacciato ulteriori sanzioni. 

Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia hanno invocato la applicazione dell’articolo 4 Nato sentendosi fortemente minacciate. 

Intanto in Ucraina, vi è stato il richiamo alle armi dei cittadini accanto alle Forze Armate. 

Ma nel Paese è caos, molti fuggono con le proprie auto nonostante gli appelli di  Zelensky di restare in casa. 

Le conseguenze economiche già si fanno sentire. 

Piazza Affari è a – 4,75, il prezzo del Gas al 40%, il metano a quota 129.

La Cina intanto non condanna l’attacco e si limita ad una uscita non diplomatica ma da Azzeccagarbugli, invitando tutti alla moderazione. 

La questione è spinosa, da sempre tra Russia ed Ucraina,, l’Usa hanno fatto ben poco a livello di dialogo diplomatico e preoccupandosi solo di posizionare basi Nato o altro pro domus sua. 

Ciò, e lo vediamo adesso, ha di fatto lasciato l’UE, che ha rapporti economici con la vicina Russia, isolata. 

Mai più la Guerra eppure questa Guerra è scoppiata, e per di più una Guerra quasi Civile, una Guerra Fratricida e sappiamo che in tali casi le conseguenze sono atroci per efferatezza.

Giovanni Di Rubba 

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa