Oggi, martedì 22 febbraio 2022, giorno palindromo: l’ultimo fino al 2030. Cosa vuol dire

Per gli americani è anche “twos day” (giorno del due), cifra che si ripete per sei volte

Oggi, martedì 22 febbraio 2022, è una data da ricordare. Sarà infatti l’ultima data palindroma fino al 3 febbraio 2030. Ma cosa s’intende per giorno palindromo? Il chiarimento arriva a scrivere la data di oggi in cifre, secondo il formato gg/mm/aaaa. Scegliendo questa formula il giorno odierno si può scrivere 22/02/2022. Una “stringa” che si può leggere sia da sinistra verso destra, sia da destra vestro sinistra.

Cos’è un palindromo

Ed è proprio questo il significato di palindromo: una parola – o una frase o, come abbiamo visto, una sequenza numerica – che si può leggere allo stesso modo in entrambi i sensi, da sinistra verso destra, come siamo abituati, ma anche viceversa. Per imbatterci in una nuova data palindroma dovremo attendere ancora febbraio, ma del 2030. Nello specifico il 3 febbraio del 2030. Data che, scritta utilizzando esclusivamente le cifre, si può leggere come 03/02/2030.

Il “Twos day”

E la ricorrenza sul filo fra calendario ed enigmistica è doppia. Oggi, infatti, è anche il “twos-day” (“il giorno del due”), così come ribattezzato dai matematici americani. Questo perché il numero 2 (“two”, in inglese) si ripete ben sei volte nella notazione estesa 22/02/2022. E guarda caso oggi è anche martedì, ovvero tuesday in lingua inglese. E per gli americani c’è un altro motivo di celebrare: cadono, infatti, i 290 anni dalla nascita di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, nato il 22 febbraio 1732.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa