Mascherina all’aperto addio, non in Campania . Piccolo passo verso la normalità

Da oggi e fino al 31 marzo all’aperto si potranno togliere le mascherine. Andranno indossate soltanto in caso di assembramento o di affollamento. La precauzione e il consiglio è di averle sempre con sè per metterle in caso di necessità. Fino a fine marzo rimane l’obbligo di tenerle addosso se ci si trova al chiuso.

La misura potrebbe essere prorogata, dipenderà da come va l’epidemia hanno ribadito dal governo. In Italia, le vittime da inizio pandemia hanno superato quota 150mila.

Dalla fine dell’uso delle mascherine all’aperto alla riapertura delle discoteche, si procede verso un allentamento delle restrizioni. Obiettivo finale è non prorogare lo stato d’emergenza dopo il 31 marzo

Quando usare la mascherina

Se resta l’obbligo di green pass rafforzato in bar e ristoranti, anche se ci si siede ai tavolini all’aperto, da oggi non c’è più bisogno di indossare la mascherina all’esterno in tutte le regioni senza distinzione di colori.

In zona gialla, arancione e rossa, all’aperto, si può non indossare la mascherina, a meno che non ci si trovi in situazioni di assembramento. L’obbligo di usare la mascherina rimane per accedere ai luoghi chiusi, diversi dall’abitazione privata.

Riaprono le discoteche

Dall’11 febbraio, però, riaprono le discoteche. Per accedervi serve il green pass rafforzato e la capienza consentita in questa fase iniziale sarà al 50 per cento nelle sale interne, 75 per cento negli spazi esterni. Ma ci si può togliere la mascherina mentre si balla.

Nei cinema e nei teatri

Il green pass rafforzato continuerà a essere richiesto anche per accedere a cinema e teatri, sia al chiuso che all’aperto. Obbligatoria la mascherina Ffp2.

Sileri

l sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha spiegato che, anche se l’uso della mascherina dovrà rimanere al chiuso, “ci sarà una transizione, ma poi le toglieremo anche al chiuso”.

Il graduale allentamento delle restrizioni segue la strada verso un ritorno alla normalità che il Governo sta seguendo. Restano da attendere i dati sulla diffusione del Covid-19 nelle prossime settimane: se la curva epidemiologica scenderà, potrebbero far decidere all’esecutivo di mettere fine allo stato d’emergenza in scadenza il 31 marzo.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa