Se è noto che il terzo lunedì del mese di gennaio coincida con il giorno più triste dell’anno, è anche vero che per il 2022 il 17 gennaio coincida pure con la celebrazione del piatto più confortante e consumato al mondo, la pizza!
Il Word Pizza Day ci ricorda che questa pietanza ha una storia antichissima: un preparato a base di farina, acqua, sale e agenti lievitanti che si lega alla storia del pane, un alimento che affonda le sue radici fino ai tempi degli uomini primitivi.
Come si svolge la Giornata Internazionale della Pizza? E perché si tiene proprio il 17 gennaio? Per quanto riguarda le celebrazioni, ogni associazione più o meno ufficiale le organizza a modo proprio. In Italia a tirare le redini è l’Associazione Verace Pizza Napoletana, la massima istituzione preservare l’arte tradizionale del pizzaiolo nel nostro Paese. Non di rado, inoltre, propone masterclass gratuite e organizza eventi informativi.
Per quanto concerne la data, essa ha un riferimento preciso. Infatti, il 17 gennaio è il giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli e dei fornai. La devozione per Sant’Antonio non nasce certo con la tradizione pizzaiola, ma ha radici antichissime e ramificazioni complesse. D’altronde, il Santo è patrono di molte località e di molte categorie in Italia e non solo. L’associazione tra Sant’Antonio e la pizza nasce per iniziativa degli stessi pizzaioli napoletani, che a partire dai primi anni del Novecento hanno posto la statuetta del santo vicino ai loro forni, a mo’ di protezione e segno di devozione. Negli Stati Uniti invece festeggiano la nostra pizza il 9 febbraio.