No vax in Italia sono una risibile minoranza.

No vax in Italia sono una risibile minoranza. Se il 90% della popolazione si è vaccinata vuol dire che i no vax sono pochi. Non il 10%, di meno. In quel 10% vanno inseriti coloro che non possono farlo, coloro che pensano di non poterlo fare. E poi ci sono anche quelli che la farebbero anche, ma che non trovano tempo per farla. Può sembrare assurdo, ma ce ne sono. Gente che a dire il vero non è troppo convinta della necessità di farlo, ovviamente. Ma non è nenche contraria. Persone che rimandano in continuazione, che alla fine trovano sempre una scusa per non vaccinarsi. Fidatevi, sono abbastanza, magari anche più dei no vax duri e puri. Ma non sono neanche questi i peggiori. Ci sono quelli che lo farebbero senza problemi, ma ne fanno una questione di principio. Non accettano di piegarsi al volere dei poteri forti.

Il problema coi no vax è che hanno una visibilità mediatica infinitamente superiore alla loro effettiva consistenza. Uno se naviga su internet, legge i giornali, vede la televisione, ha l’impressione che l’Italia sia spaccata in due. Ma basta fare mente locale: quante persone tra le nostre conoscenze non si sono vaccinate?

Ieri ne parlavo con un amico. Lui sosteneva fossero tantissimi. Al che gli ho chiesto: “Ma tu quanti ne conosci”? La sua risposta è stata istintiva: “Tanti, almeno una ventina”. Al che io pronto: “E quanta gente conosci in generale”? Non mi ha risposto. Improvvisamente la ventina di no-vax più o meno convinti sono diventati nulla rispetto alle centinaia di persone che conosce. Fate ciascuno di voi la prova, e vedrete.

Cosa può fare lo Stato? L’obbligo di vaccinazione sarebbe quasi scontato. Ma non si può fare, Dio solo sa perché. Per altro sarebbe impossibile da far rispettare. Ed il provvedimento di multare con un’ammenda di 100 euro chi non si vaccina lascia il tempo che trova. In qualche nazione si è pensatto di introdurre il lockdown per i non vaccinati, ma poi chi controlla? Non resta che una sola via: far pagare le spese ospedaliere ai non vaccinati. Incostituzionale? Lo Stato garantisce il vaccino a tutti, ed il vaccino, lo dicono i numeri, previene la quasi totalità delle patologie gravi. Chi non si vaccina è come se preferisse una cura alternativa. E la deve pagare. Così la finiamo una volta per tutte.

Nessuno è obbligato a vaccinarsi. La cura è garantita a tutti. Chi sceglie, per qualsivoglia motivazione, di curarsi in modo alternativo paga.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa