Napoli : ritorna il GIOCATTOLO SOSPESO

Grazie alla disponibilità dei negozi di libri e giocattoli chiunque lo vorrà potrà donare un giocattolo o un libro e lasciarlo ‘sospeso’

il Comune di Napoli, intende invitare i cittadini ad acquistare un dono presso i negozi di giocattoli, le librerie e le cartolibrerie che aderiscono all’iniziativa per regalarlo a chi ne ha bisogno. L’acquirente ritirerà lo scontrino fiscale emesso al momento dell’acquisto e il negoziante prenderà nota, in un apposito registro, del nominativo del donatore, della data di acquisto, del numero seriale dello scontrino e del modello di giocattolo prescelto. Le persone che lo richiederanno potranno ritirare il dono consegnando copia del proprio documento d’identità in corso di validità al negoziante, che rilascerà uno scontrino fiscale con importo pari a zero o ricevuta fiscale recante la dicitura “corrispettivo non pagato” e conserverà le copie dei documenti di identità di coloro che beneficiano del dono, per un eventuale successivo riscontro.

Obiettivo . Realizzare un progetto che favorisca la partecipazione dei cittadini a un’iniziativa di carattere solidale.

“Sono felice di promuovere una buona pratica di solidarietà: non il caffè sospeso come l’antica tradizione partenopea ma libri e giocattoli nuovi per i nostri bambini più bisognosi.” È il commento di Luca Trapanese. “Sono altresì felice di migliorare questo importante progetto del ‘Giocattolo sospeso’ favorendo la consegna dei doni nelle strutture comunali socioeducative riservate ai minori, strutture dove ogni giorno i bambini vengono accolti e educati al gioco. Il gioco è un diritto fondamentale, un diritto di tutti. Sono certo che i miei concittadini più fortunati mi stupiranno in generosità, anzi li invito a fare a gara a chi donerà di più.”

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa