Pomigliano, il convegno: Una Rete Per Lo Sport

Premiato Gennaro de Falco

Organizzato dall’assessore allo sport Rosanna Genni, si è tenuto ieri nel Palazzetto dello Sport il convegno “Una rete per lo sport”. Incontro con le associazioni sportive operanti sul territorio di Pomigliano. Erano presenti il sindaco Gianluca Del Mastro, il vicesindaco Eduardo Riccio ed il Presidente della commissione Cultura e sport Peppe Toscano. Grande partecipazione degli operatori sportivi di tutte le discipline praticate.

A qualsiasi età, svolgere un po’ di attività fisica, che sia correre, giocare a pallone con gli amici o andare in palestra, è la garanzia per una vita sana.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferendosi allo sport, spiega come la sua mancanza nella vita delle persone rappresenti il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.

In una società come la nostra, dove il lavoro richiede sempre meno movimento (basti pensare a tutti coloro che passano gran parte della loro giornata davanti ad un computer e seduti alla loro scrivania), l’attività fisica diventa ancora più importante.

Fare movimento, quindi, è davvero importante per stare bene con sé stessi e non solo. E se da un lato questo vuol dire porsi degli obiettivi ed impegnarsi per raggiungerli con le proprie forze, dall’altro, quando coinvolge altre persone, permette di lavorare in gruppo, imparando a delegare e a fidarsi dei propri compagni.

Gli Enti locali svolgono la loro funzione in questo contesto nella doppia veste di gestori dello sport e della salute pubblica. Così come per i governi centrali, agli Enti locali spetta la funzione di rispondere alle esigenze della cittadinanza, agendo sia in termini economici che sociali e sviluppando le attività sportive di base al fine di ottenere un duplice effetto: maggiore istruzione e aggregazione dei soggetti  coinvolti; miglioramento nei livelli di salute e benessere generali.

 Questi risultati possono essere raggiunti grazie all’offerta di servizi a tutti i cittadini, così come tramite l’assegnazione di fondi alle Federazioni Sportive Nazionali e ad altri Organismi Sportivi in base ai programmi o ai successi ottenuti nelle competizioni internazionali. Agli Enti locali è, inoltre, demandato il compito di emanare leggi locali, in linea con i principi guida nazionali, relativamente alla regolamentazione dell’attività sportiva, che siano coerenti con i bisogni specifici della cittadinanza. 

Tale attività sportiva, e in particolar modo quella di base, viene poi supportata finanziariamente dagli stessi Enti che provvedono altresì alla costruzione – o al supporto alla costruzione – di nuovi impianti sportivi e alla gestione o all’assistenza a società sportive responsabili della gestione degli stessi.

E’ quanto emerso dai numerosi interventi che si sono succeduti con grande passione e competenza. 

Nel ribadire il pieno sostegno al mondo dell’associazionismo sportivo, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno prospettato una prossima “riforma” della Polisportiva Comunale che da “soggetto sportivo”, partecipato da soggetti privati, tra cui in primis i soggetti sportivi dilettantistici presenti sul territorio, dovrà realizzare direttamente per loro tramite politiche sportive condivise e finalizzate al sostegno ad una concezione dello Sport, inteso come strumento di educazione e formazione personale e sociale.

Alla fine del dibattito è stato consegnato a Gennaro De Falco, decano dello sport pomiglianese, una scultura in creta rappresentante un pallone ovale realizzata dai rugbisti di Pomigliano.

Lunga la carriera di Gennaro, angelo della touche, iniziata nel 1952 con i Campionati studenteschi indossando la maglia del “Mercalli” di Napoli. Campione italiano universitario, due volte Campione d’Italia con la società Partenope ed ancora Presidente Comitato Regionale Campania, Consigliere Federale, arbitro.

Stella d’oro al merito sportivo. Non basta un libro per dettagliare i riconoscimenti.. 

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa