Inps: avviato il servizio di Prima accoglienza

Garantirà accoglienza, orientamento e supporto per i servizi dell’Istituto

Dal 15 ottobre nelle sedi dell’Inps è stato avviato il Servizio di prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria, sempre nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.

“L’Inps ribadisce così la funzione sociale che svolge nel contesto territoriale di riferimento e la sua vocazione in termini di vicinanza, supporto e ausilio nei confronti della cittadinanza – spiegano dall’istituto – Nelle direzioni provinciali, filiali metropolitane, filiali provinciali e agenzie complesse è istituito questo nuovo servizio al ‘Front end’, in luogo della reception: un desk accessibile senza necessità di prenotazione, situato all’ingresso delle sedi, con l’obiettivo di assicurare fin dal primo contatto, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia, l’accoglienza, l’orientamento e il supporto per l’accesso alle informazioni e ai servizi dell’Istituto”.

La Prima accoglienza garantirà al cittadino l’informazione sui servizi offerti dall’Istituto, attraverso i diversi canali di contatto, e la prenotazione agli sportelli di linea di primo e secondo livello per i servizi di informazione e di consulenza, oltre alla stampa e ricezione di documenti o certificati. Per accedere agli sportelli di linea, occorrerà continuare a prenotarsi attraverso uno dei seguenti canali:

– App Inps Mobile, disponibile per sistemi android e iOS

– Portale Internet dell’Istituto (www.inps.it)

– Servizio automatico vocale o con operatore del Contact center

– Servizio di Prima accoglienza delle sedi.

Chi si prenota per un accesso allo sportello, potrà continuare a scegliere anche una delle modalità di contatto alternative all’accesso fisico in sede: il ricontatto telefonico o il collegamento on line (web meeting). La prenotazione dell’accesso allo sportello tramite App è molto semplice ed è consentita anche a chi non è in possesso di Spid/Cie/Cns. “Dal 2 novembre inoltre, potrà riprendere, anche in presenza, l’attività di consulenza per gli intermediari, che potranno continuare a scegliere anche le due ulteriori modalità di appuntamento, con ricontatto telefonico e in web meeting, già utilizzate durante tutta la fase emergenziale ed ormai consolidate”, fa sapere l’Inps.

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