ll Doodle di oggi dedicato alla Festa degli insegnanti

Google dedica il doodle di oggi alla Festa degli insegnanti, festività laica celebrata in molti Stati del mondo tesa ad incentivare l’apprezzamento nei confronti degli insegnanti e può includere manifestazioni in onore dei loro contributi in una particolare comunità. La data in cui si celebra questa giornata è variabile; la giornata mondiale degli insegnanti, che ricorre in tutto il mondo, si celebra il 5 ottobre di ogni anno a partire dal 1994.

L’idea della festa degli insegnanti è nata nel XX secolo e nella maggior parte dei casi è un modo per lodare l’educazione di queste figure o i particolari meriti in una materia di istruzione.

Festa degli insegnanti, quando è stata istituita?

La festa degli insegnanti in sostanza è indivisibile, almeno per noi italiani, dalla giornata mondiale dell’insegnante. Le due celebrazioni sono infatti in buona sostanza la medesima cosa, anche se alcuni paesi le dividono, tenendo infatti due giornate diverse per celebrare la ricorrenza. E dal 1994 comunque che tale ricorrenza, comunque la si voglia chiamare, viene celebrata in tutto il mondo. Il 5 ottobre di 27 anni fa ci fu la prima giornata mondiale di questo tipo, e in molti paesi si decise di trasformare tale giornata in una festa che, quindi, ha il medesimo significato e la medesima data di nascita.

La festa degli insegnanti nel Mondo

In Australia ricorre l’ultimo giovedì di ottobre; in Cina il 10 settembre; a Taiwan il 28 settembre, per commemorare la nascita di Confucio; in ColombiaCorea del Sud e Messico il 15 maggio; in Spagna il 29 gennaio; in Polonia il 14 ottobre; Repubblica Ceca e Slovacchia celebrano il 28 marzo (giorno della nascita di Jan Ámos Komenský); in Brasile il 15 ottobre; il 7 marzo in Albania, essendo la prima scuola nata il 7 marzo 1887.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa