Festa dei nonni 2021: perché in Italia si festeggia oggi

Dal 2005, il 2 ottobre in Italia ricorre la celebrazione della giornata dei nonni. Ma perché in Italia si festeggia il 2 ottobre?

La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo. La giornata è stata istituita per celebrare la figura chiave dei nonni all’interno della famiglia e la loro funzione ed influenza sociale.

Questa ricorrenza non è celebrata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento è festeggiato tra il mese di settembre ed il mese di ottobre.d

Nonna e nonno in Italia vengono celebrati il 2 ottobre: perché?

Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio. Proprio in relazione a tale ricorrenza, Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Tuttavia, il Parlamento italiano ha deciso di istituire la celebrazione della giornata dedicata ai nonni il 2 ottobre di ogni anno, secondo quanto stabilito dalla legge n.159 del 31 luglio 2005.

La celebrazione dei nonni in Italia il 2 ottobre di ogni anno a partire dal 2005

La giornata del 2 ottobre, dunque sin dal 2005 in Italia è dedicata a loro: le radici del nostro vissuto. Da quel momento ogni anno si celebra l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società in generale.

La legge instituisce anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base ad una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di questa data, spetta per legge a regioni, province e comuni. 

Quindi nel nostro Paese, dal punto di vista laico, quella del 2 ottobre è una data fissata per celebrare il ruolo pedagogico ed educativo dei nonni non solo per i propri nipoti, ma anche per le nuove generazioni e le società che via via vanno a costituirsi.

Dal punto di vista liturgico, invece, la data del 2 ottobre coincide con il ricordo degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico.

Come e quando si festaggia nel mondo

Stati Uniti. La Festa dei Nonni (National Grandparents Day) è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di Marian McQuade, casalinga del West Virginia, nonna di 40 nipoti, che iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956: riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Quest’anno è stata quindi l’8 settembre.

Regno Unito. Introdotta nel 1990, dal 2008 è celebrata la prima domenica di ottobre.

Germania. E’ festeggiata la seconda domenica di ottobre dal 2010.

Spagna, Portogallo, Latinoamerica. In Spagna è una festa estiva, che ricorre il 26 luglio. La festa di San Giacomo e Sant’Anna, nonni di Gesù. Nello stesso giorno festeggia anche il Portogallo e altri paesi latinoamericani: Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay. In Messico però si festeggia il 28 agosto.

Francia. Qui i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la Festa della Nonna è celebrata già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa