Covid, l’annuncio di Figliuolo: “Dal 16 agosto vaccini senza prenotazione per i giovani dai 12 ai 18 anni

A partire dal 16 agosto tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza dover prenotare.

È quanto scrive il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo in una lettera indirizzata alle Regioni con la quale chiede di «predisporre corsie preferenziali per l’ammissione alle somministrazioni dei cittadini» in questa fascia d’età, «anche senza preventiva prenotazione». Al momento per gli under 18 è autorizzata la somministrazione solo di Pfizer o Moderna.


Visto il buon andamento della campagna vaccinale
, che procede secondo il ritmo pianificato, Figliuolo ha deciso di «dare impulso» alla vaccinazione dei più giovani in vista della riapertura delle scuole a settembre e della ripartenza della stagione sportiva. «Tale predisposizione – si legge infatti nella lettera – avrà risvolti positivi anche per incentivare la ripresa in sicurezza sia delle attività sportive sia di quelle finalizzate a garantire il maggiore benessere psicofisico per i più giovani». 
In parallelo, il commissario per l’emergenza ha ricordato la necessità di favorire in tutti i modi anche la vaccinazione del personale tecnico impiegato negli impianti sportivi.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa