L’oms in allarme per un nuovo virus: primo morto per il Marburg

C’è un altro virus che preoccupa l’Oms

L’Oms ha confermato il primo caso di persona contagiata dal virus Marburg: è della stessa famiglia di Ebola e può causare una febbre emorragica mortale. Si tratta del primo caso mai registrato in Africa occidentale, e del primo dal 2004

In  Guinea è stato identificato il primo caso di malattia da virus di Marburg. È della stessa famiglia dell’ebola e può causare una febbre emorragica mortale. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha fatto sapere della nuova scoperta appena due mesi dopo aver dichiarato la fine della seconda  epidemia di ebola nel paese, iniziata lo scorso anno e che ha causato 12 morti.

Che cos’è il virus Marburg

Il più pericoloso, il più letale. Si manifesta con una febbre emorragica, causa convulsioni e sanguinamento delle mucose. Spietato, uccide nel 90% dei casi di contagio, nel giro di poco più di una settimana. È nato in Africa, spiega l’OMS, molto simile a Ebola nel decorso della malattia sebbene distinto da esso sul piano virologico.

Le informazioni sulla comparsa del virus in Guinea sono state confermate dal governo guineano in una dichiarazione diffusa ieri sera. “L’indagine avviata dal 4 agosto 2021 attorno al caso non ha rivelato altri casi sospetti di febbre di Marburg.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa