Pomigliano, verso“Green City”.

Comunicato stampa

Pomigliano d’Arco: il progetto di Forestazione Urbana presentato dall’Amministrazione Del Mastro è stato l’unico della città Metropolitana di Napoli ad essere ammesso a finanziamento dal Ministero della transizione ecologica.
Finanziati 500.000 Euro per la piantumazione di alberi in diverse aree cittadine.

Le aree individuate per il progetto integrato di forestazione urbana sono:
– il parco pubblico “Giovanni Paolo II”
– il parco pubblico “Giardini d’infanzia”
– Le aree verdi di pertinenza dell’Istituto Comprensivo Sulmona-Catullo.

La superficie complessiva oggetto degli interventi progettuali di piantumazione di alberi e arbusti nonché di rifunzionalizzazione delle praterie, ha una superficie di circa 40.000 mq.

Sotto il profilo della qualità dell’ambiente urbano, il progetto integrato avrà per effetto l’incremento della capacità delle aree verdi di assorbire CO2 e contaminanti atmosferici.
Inoltre, si prevede il rifacimento delle praterie oltre alla costruzione di un sistema arbustivo al fine di realizzare dei piccoli nuclei ecologici connessi alle aree prative.

Il team di progettisti che hanno lavorato alla realizazzione del progetto, prim’ordine coordinato dall’Ing. Pomiglianese Antonio Manna:
•Prof. Massimo Fagnano (Dipartimento di Agraria, Università Federico II di Napoli);
•Prof. Riccardo Motti (Dipartimento di Agraria, Università Federico II di Napoli);
•Risorsa S.r.l. – Antonio di Gennaro (Agronomo territorialista, pedologo), Francesca Ippolito (Agronomo);
•Progetto Verde Coop. A.r.l. – Fabrizio Cembalo (Agronomo paesaggista), Rosanna Annunziata (Paesaggista), Martina Solli (Paesaggista).

Una grande risultato che consentirà di accrescere significativamente i polmoni verdi della città. Pomigliano Verso Green city

La green city è un modello di città – sperimentato e affermato a livello europeo e internazionale – che punta sulla elevata qualità ambientale in tutti i suoi principali aspetti, decisivi anche per la qualità dell’aria, non come obiettivi isolati e circoscritti, ma come parti di un ampio disegno di rigenerazione e riqualificazione urbana, con attenzione anche alle implicazioni economiche, occupazionali e sociali.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa