Ruota degli Esposti, continua l’impegno dei Lions Napoli

Venerdì 16 luglio alle ore 10.30 è stata inaugurata e aperta al pubblico la zona della Ruota degli Esposti, alla presenza del Vice-Sindaco Carmine Piscopo e l’Assessora all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo Annamaria Palmieri.
Prosegue l’impegno dei Lions per la SS. Annunziata, con un Corner Turistico allestito nella sala contigua alla Ruota degli Esposti, ad opera deil Lions Clubs International Distretto 108Ya (Campania, Basilicata, Calabria).
Intervenuti il Governatore Lions 2020/2021 prof Antonio Marte, con i Lions Prof. Maria Albrizio e prof. Pierluigi Vuilleumier, il tecnico Lions arch. Ersilia Russo che ha ideato, progettato e diretto i lavori per la riqualificazione delle sale.

A seguito di accordo quadro stipulato dal Comune di Napoli, ente proprietario del bene, e il Lions Clubs International, di concerto con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, il Lions hanno dimostrato ancora una volta, dopo il restauro del cancello cinquecentesco nel 2019, la loro vicinanza all’Annunziata ed al quartiere, realizzando
lo spazio multimediale per i turisti nella sala contigua alla Ruota degli Esposti che renderà ancora più interessante la visita in uno dei luoghi simbolo della nostra storia e della nostra cultura.

Si aggiunge così un altro tassello alla attiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e i Lions a sostegno dello sviluppo del territorio e del turismo.
Con il contributo della Fondazione Lions del Distretto 108 Ya e di numerosi Lions Club, sono state realizzate opere di ripristino funzionale di alcuni ambienti contigui alla Ruota degli Esposti, dove è stato ubicato un totem multimediale freestanding con la proiezione di video turistici sul quartiere di Forcella e sul complesso dell’Annunziata.
L’intervento ha compreso la sistemazione degli impianti elettrico e idrico, la rifunzionalizzazione dei bagni , la fornitura di corpi illuminanti che valorizzano la Ruota e i pannelli descrittivi dei restauri finalmente visibili e valorizzati.
Illuminata la “scala della speranza” quella mediante la quale venivano condotti gli infamti in infermeria per le prime cure.

” È stata una grande emozione per noi come cittadini e come Lions .I cittadini e i turisti potranno fruire della rinascita di questi spazi . I video di Claudio Russo Gibb, arricchiscono l’offerta turistica con gli interventi dello storico Nicola Manna e di giovani dell’associazione Manallart ” dice l’arch. Ersilia Russo, che ha creduto fin da subito nella riuscita della riqualificazione.

L’iniziativa dei Lions produrrà tanti buoni frutti per l’area disagiata della Maddalena.Questa iniziativa ha creato bellezza nei luoghi ormai sottostimati e degradati; articolato cultura trovandosi l’ubicazione in un Complesso emblema della storia di Napoli; risveglierà sentimenti di buon governo nei cittadini del quartiere e offrira’ maggiori possibilità di lavoro alle giovani guide turistiche che potendosi giovare di un accessorio multimediale lo potranno utilizzare per meglio rispondere alle esigenze dei turisti..Dichiara la professoressa Maria Albrizio

Presenti all’apertura al pubblico : il Comune assessorato alla cultura ed all’ turismo, il sett. Unesco, la Soprintendenza.
past Governatori Lions, presidenti di Club, autorità militari e associazioni.
Prima del taglio del nastro, la benedizione di padre Cani, delegato dal parroco Luigi Calemme della Basilicata della Ss Annunziata maggiore.

Splendido lo spaccato della Ruota degli Esposti installata per l’inaugurazione dall’associazione presepistica napoletana per impreziosire il lavoro di rinascita delle sale.La ragione e la passione dunque hanno guidato lo spirito di queste persone tanto sensibili alla cultura ed alla storia di Napoli. Rappresentano la parte buona di questa città!! Come afferma Gibran,dunque, la Ragione e la Passione sono la vela ed il timone di una nave: senza l’una non si naviga e senza l’altro non si governa. Per nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si rigenera.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa